It's not a fairy tale, it's real

Prenota Menu Info

Per amore dell’ambiente

Dedicati alla sostenibilità
dal 1913

Lo Gstaad Palace nasce nel 1913, molto prima che il termine sostenibilità si affermasse ai livelli odierni e che questo tema diventasse di pressante attualità. L’impegno responsabile a favore della natura, degli esseri umani e dell’ambiente fa parte del DNA del Palace. Il vero lusso del nostro Hotel sta infatti nell’esclusiva natura che lo circonda, così come nello spirito familiare che unisce il personale e gli ospiti.

Approccio sostenibile? La nostra storia ultracentenaria ne è la prova.

Gstaad Palace Luxury Hotel Switzerland Summer 541713

Piccoli passi
per grandi risultati

La nostra è una visione di lungo respiro. Anche le prossime generazioni di famiglie provenienti da tutto il mondo dovranno poter vivere al meglio la pace, la tranquillità e l’autenticità alpina della regione di Saanen che circonda lo Gstaad Palace. Questo è il nostro impegno per il futuro. Scoprite in breve cosa facciamo per agire responsabilmente a livello economico, ecologico e sociale. E non è che l’inizio.

1968

Dormire sonni tranquilli

Naturalmente avvolti da lenzuola fresche, lavate, stirate e inamidate da Laundry Gstaad, un progetto innovativo che abbiamo co-fondato alla fine degli anni '60. Oggi la lavanderia centrale funziona con elettricità prodotta mediante teleriscaldamento: riduciamo così il trasporto della biancheria su strada e il consumo di acqua in tutta la regione, insieme ad altri albergatori per cui la sostenibilità è un valore fondamentale.

Gstaad Palace Luxury Hotel Switzerland Deluxe Suite N°516 540742 Favourite 300Dpi RGB Gstaad Palace Luxury Hotel Switzerland Classic Room N°408 540518 Favourite 300Dpi RGB

1984

Dov’è di casa il nostro personale

Una delle ricette di successo dello Gstaad Palace sono i nostri competenti e motivati collaboratori di lunga data. Durante la stagione, la maggior parte del personale – circa 250 persone provenienti da ben 19 paesi – vive in Marmite e in Casa Bianca, presso il Palace. I nostri lungimiranti padri e nonni investirono già in questa forma di benessere per i collaboratori. Ne è valsa la pena: brevi tragitti casa-lavoro, pochissimo traffico in più, rilassanti ore di riposo.

PALACE PORTRAITS M.UHKOETTER 54 Modified As Per CB Wish PALACE PORTRAITS M.UHKOETTER 76

2003

Un hotel di famiglia

Al nostro Gildo Bocchini, in forza allo Gstaad Palace da ben 43 anni e Maitre D’ per oltre 30 anni, abbiamo dedicato il nome del nostro ristorante Gildo’s. Questo è solo un esempio del rapporto che abbiamo con tutti i nostri collaboratori, che entrano davvero a far parte della nostra famiglia.

Gstaad Palace Luxury Hotel Switzerland Staff Former Maître D' Gildo 300Dpi RGB Gstaad Palace Luxury Hotel Switzerland Restaurants 549078

2008

Riscaldare senza impattare

Trucioli di legno delle foreste locali al posto dell’olio combustibile: come primo cliente e maggior consumatore, lo Gstaad Palace ha ricoperto un ruolo fondamentale nella realizzazione della rete di teleriscaldamento dell'area Saanen-Gstaad. L’albergo e cinque ulteriori edifici, diverse altre aziende e vari chalet sono riscaldati con energia rinnovabile prodotta con legno locale. Si possono risparmiare così ben 200.000 litri di combustibile ogni anno. Dove non riscaldiamo? Negli spazi esterni: qui il nostro motto è pullover al posto dei funghi riscaldanti!

Coypright Gstaad Palace Exterior 81 300Dpi Gstaad Palace Luxury Hotel Switzerland Summer DJI 0587

2008

Preservare la nostra autenticità

Sull’alpe Walig abbiamo rilevato la gestione di una baita che risale al 1783. La nostra suite più rustica, a 1700 metri sul livello del mare, è stata solo lievemente rinnovata. Niente riscaldamento e niente acqua calda, e Wi-Fi qui è una parola sconosciuta. Garantiamo così un’esperienza montana davvero autentica. E naturalmente si cucina a focolare aperto.

Gstaad Palace Luxury Hotel Switzerland Walig Hut (25) Gstaad Palace Luxury Hotel Switzerland Walig Hut (52)

2009

Ricarichiamo la vostra auto

Il nostro debole per le automobili non è un segreto ((ev. Link auf GPC)), non solo per le macchine d’epoca, come la nostra Rolls Royce Silver Wraith del 1952, alla quale dedichiamo tutte le nostre cure. Da quando la prima Tesla ha conquistato le strade svizzere, abbiamo infatti anche installato delle stazioni di ricarica per le auto elettriche.

Gstaad Palace Luxury Hotel Switzerland Summer Gsteig 72Dpi Gstaad Palace Luxury Hotel Switzerland Detail 542817

2011

Illuminare senza sprecare

Nel settore alberghiero di lusso, l’illuminazione LED è stata a lungo un tabù. Lo spirito ricercatore del proprietario Andrea Scherz dimostra invece il contrario: siamo stati i pionieri del LED nella nostra categoria e tra i primi a installare un sistema di illuminazione LED. È infatti possibile creare un’atmosfera a lume di candela anche con un tocco high-tech, risparmiando inoltre fino all’80% di energia.

Gstaad Palace Luxury Hotel Switzerland Summer 540140 Gstaad Palace Luxury Hotel Switzerland Restaurants Copyright Gstaad Palace Greengo (51) 240Dpi

2011

A proposito di candele

Ricicliamo sistematicamente le nostre candele invece di gettarle. Ogni stagione raccogliamo così da 100 a 150 chili di cera.

Gstaad Palace Luxury Hotel Switzerland Christmas Decorations Lobby Bar Favourit 9 Gstaad Palace Luxury Hotel Switzerland Spa Copyright Gstaad Palace Spa Divers (5)

2013

Piantare nuovi alberi

L’uragano Lothar ha provocato ingenti danni nella foresta Schafwald al di sopra dello Gstaad Palace. Il nostro albergo ha investito 120.000 franchi per piantare 1.500 nuovi alberi, che stanno crescendo meravigliosamente offrendo una gradita protezione all’Oberbort. A proposito: anche la famiglia del Palace si è rimboccata le maniche, assieme agli studenti e alla popolazione della valle, per riforestare.

E non è tutto: in occasione del suo 100° anniversario, il Palace ha regalato al comune un’area per picnic nella foresta Schafwald, naturalmente accessibile a tutti.

Gstaad Palace Luxury Hotel Switzerland Summer 541736 Gstaad Palace Luxury Hotel Switzerland Summer DJI 0587

2015

Ridurre lo spreco di cibo

Insieme è meglio: il nostro direttore culinario Franz W. Faeh è stato tra i co-fondatori dell'Associazione Albergatori di Gstaad-Saanen, che ci consente di acquistare prodotti regionali insieme ad altri hotel e locali gastronomici della regione. Ciò significa meno trasporti, tragitti più brevi e promuovere le prelibatezze del posto. In cucina facciamo ancora di più per ridurre lo spreco di cibo: dalla mise en place all’adattamento delle porzioni nei piatti. Inoltre, ci impegniamo non solo nell’ambito dei prodotti alimentari, ma anche in quello dei rifiuti organici, che trasformiamo in compost, chiudendo così il cerchio della sostenibilità alimentare.

PALACE PORTRAITS M.UHKOETTER 15 Gstaad Palace Luxury Hotel Switzerland Staff Kitchen Div 3 300Dpi RGB 01

2019

Isolare e risparmiare energia

Dal 1980 abbiamo sempre installato finestre con doppi vetri. Ma siccome non c’è due senza tre, dal 2019 ogni finestra che deve essere sostituita viene dotata di tripli vetri altamente isolanti. Per mantenere il caldo all’interno e aiutare la natura all’esterno.

Gstaad Palace Luxury Hotel Switzerland History (129) Gstaad Palace Luxury Hotel Switzerland Superior Room N°527 DSC 1954 Favourite 300Dpi RGB

2021

A cosa rinunciamo

La plastica non ha più spazio nei nostri set cortesia. E da noi non troverete nemmeno l’aria condizionata. Infatti, per rinfrescarsi e aerare nel rispetto del clima basta aprire di tanto in tanto la finestra. Oppure in estate concedersi il piacere di un tuffo nella nostra PISCINE o fare una gita in montagna.

Gstaad Palace Luxury Hotel Switzerland Spa PISCINE 542140 300Dpi RGB Gstaad Palace Luxury Hotel Switzerland Deluxe Suite N°516 540762 Favourite 300Dpi RGB

2023

Apostiamo su un futuro sostenibile

Il Gstaad Palace annuncia con orgoglio il conseguimento del certificato Swisstainable Livello I - Committed, affermando il nostro impegno verso pratiche ecologiche. Dalle operazioni energetiche efficienti all'coinvolgimento della comunità, prioritizziamo la sostenibilità. Gli ospiti possono godere di esperienze di lusso senza sensi di colpa, sapendo che il loro soggiorno supporta il turismo responsabile. Unitevi a noi nella nostra missione di preservare le Alpi svizzere per le generazioni future.

125 20Q 01 Swisstainable 1 Committed RGB 3

2023

Viaggiare in modo più sostenibile durante i viaggi di lavoro

Anche quando viaggiamo per lavoro, la nostra bussola punta in direzione della sostenibilità. Siamo il primo hotel svizzero di lusso ad acquistare carburante per l'aviazione sostenibile (SAF) per tutti i nostri viaggi di lavoro. A tal fine, collaboriamo con SWISS, la più grande compagnia aerea svizzera. Il SAF utilizzato da SWISS è attualmente prodotto da rifiuti biogenici e riduce le emissioni di CO2 dell'80% rispetto al carburante fossile.

Copyright Gstaad Palace Summer Gstaad Palace 26 300Dpi Favorit A220 100 4

2023

Ci sta a cuore il mare

Non importa se in montagna o negli oceani, per noi la fauna selvatica è importante. Ecco perché da giugno 2023 serviremo le nostre bevande solo con cannucce biodegradabili in 90 giorni.  Realizzate con patate, tapioca e riso, le nostre nuove cannucce manterranno la loro forma fino all'ultimo sorso del vostro drink e, soprattutto, contribuiranno a ridurre i residui di plastica nel mare.

Sustainable Straws Gstaad Palace 1 Gstaad Palace Sustainable Straws 1

2024

Insieme, possiamo apportare un cambiamento duraturo per il meglio

Al Gstaad Palace, il nostro team dedicato alla sostenibilità lavora per un futuro migliore per tutti. Con un'attenzione particolare alle pratiche eco-compatibili e all'approvvigionamento etico, ci impegniamo a promuovere la responsabilità sociale d'impresa e a creare un impatto positivo sul nostro ambiente. Dall'utilizzo di fonti di energia rinnovabili alla promozione di prodotti locali e biologici, ci impegniamo a promuovere il cambiamento e a preservare il nostro splendido ambiente naturale affinché le generazioni future possano goderne. Scegliendo il Gstaad Palace, non scegliete solo lusso e comfort, ma anche un futuro più sostenibile per tutti.

Copyright Gstaad Palace Melanie Uhkötter Sustainability Team 01 Copyright Gstaad Palace Melanie Uhkötter Sustainability Team 02
Info Prenota

Prenota online

Stagione estiva dal 21 giugno all'8 settembre 2024 | Stagione invernale dal 13 dicembre 2024 al 9 marzo 2025

Guests 0 Adults, 0 Children
Add room
24 LHW NEW 2

Leaders Club

7 Formal Dining

Prenota un tavolo

11 Massage

Prenotare un trattamento Spa

23 Gift Surprise

Buono regalo

E-mail [email protected] - Telefono +41 33 748 50 00