Gstaad Palace attraverso i secoli
Gstaad Palace,
storia di ospitalità e resilienza
L’hotel di oggi deve ringraziare due coraggiosi pionieri che ne hanno fatto la storia. Tutto ha inizio con la costruzione della linea ferroviaria tra Montreux e Zweisimmen, che include una considerevole deviazione per il villaggio rurale di Gstaad. Un insegnante locale può così trasformare in realtà l’ambizione di costruire il primo hotel di lusso di Gstaad, con l’aiuto di alcuni investitori di Losanna. Il nostro Gstaad Palace apre le sue porte nel 1913 e da allora resiste a ogni sorta di imprevisto. La storia di questa perla delle Alpi, di proprietà della famiglia Scherz dal 1947, assomiglia infatti a una corsa sulle montagne russe.
La storia dello Gstaad Palace è ricca di colpi di scena. Dopo l’apertura arrivano ospiti da ogni parte del mondo, ma la Prima Guerra Mondiale pone fine a tutti i sogni di gloria. Al termine della guerra seguono i dorati anni ‘20 e ‘30. Con nuovi campi da tennis, una piscina e una miriade di altri intrattenimenti, il nostro hotel è più popolare che mai, ma un’altra guerra si avvicina e il Palace deve nuovamente affrontare un’epoca difficile.
Nel 1938, la famiglia Scherz-Bezzola assume la gestione dell’hotel. Con gli anni ‘50 e ‘60 arriva una sfolgorante ripresa e figure di spicco della società prendono parte a eventi che fanno storia, fino alla crisi petrolifera del 1973. Dopo un rallentamento delle attività, il Palace ritrova lo slancio e una stabile ripresa, anche grazie alla guida esperta di Ernst Andrea Scherz per 33 anni. Andrea Scherz, che rappresenta la terza generazione della famiglia proprietaria, è a capo dell’hotel dal 2001.
Scoprite le storie
Ecco alcune tappe salienti della storia ultracentenaria dello Gstaad Palace:
seguiteci in questo viaggio nel tempo, che contempla alcune battute d’arresto ma anche tanti successi.
1904
Arriva la ferrovia
Il 20 dicembre arriva a Gstaad il primo treno passeggeri, proveniente da Montreux. Sei mesi dopo, la linea arriva fino a Zweisimmen, dando così grande slancio al turismo di Gstaad.
1905
Un insegnante con una visione
L’insegnante locale di scuola secondaria Robert Steffen (1878 - 1923) comprende il potenziale di un hotel nella zona di Oberbort e acquista i primi lotti di terreno, anche grazie a un importante finanziamento del futuro suocero.
1911
Gli investitori di Losanna
Steffen visita la Svizzera francese in cerca di investitori. I suoi viaggi gli fruttano nuovi contatti, che il 15 dicembre 1911 portano alla nascita della società per azioni Royal-Hôtel & Winter Palace Gstaad, a Losanna. Steffen conferisce i terreni acquistati alla società in cambio del 18% di azioni.
The Leading Hotels of the World
The Leading Hotels of the World è la più grande collezione di hotel indipendenti di lusso, con oltre 400 alberghi dalle Alpi innevate in Europa al veld africano. Leading Hotels seleziona attentamente hotel, resort, locande, chalet e ville unici ed esperienze safari per spiriti avventurosi.
Come lo Gstaad Palace, hotel di proprietà famigliare da più di tre generazione, oltre l’80% degli affiliati Leading Hotels è di proprietà famigliare, il 90% è indipendente e tutti sono alberghi di lusso.