Tempo Libero & Regione - Sci di fondo in Svizzera

Sci di fondo in Svizzera

La Svizzera offre oltre 170 regioni per lo sci di fondo. Gli amanti di questo tipo di sport e tutti quelli che lo vogliono apprendere, qui sono in ottime mani. Godetevi l’inverno restando attivi sulla pista di fondo e lasciatevi ammaliare dal paesaggio alpino

Vi presentiamo alcune delle migliori regioni svizzere per lo sci di fondo non distanti dal Gstaad Palace.

Zwei Personen auf ihren Langlaufski fahren hintereinander der Sonne entgegen.

Piste di sci di fondo intorno a Gstaad

La zona per lo sport invernale a Gstaad è tra le regioni di sci di fondo più amate della Svizzera. Che siate principianti o esperti, intorno al Gstaad Palace vi sono piste di fondo preparate eccellentemente per ogni livello. 

Nel caso in cui voleste praticare lo sci di fondo regolarmente a Gstaad, vale la pena procurarsi il pass per le piste di fondo che potrete utilizzare su oltre 10 luoghi della nostra regione

Sci di fondo a Gstaad

Sci di fondo nell’Oberland bernese

Oltre a Gstaad, nell’Oberland bernese ci sono molte altre bellissime località per lo sci di fondo che vale la pena visitare per gite giornaliere. La maggior parte di esse le raggiungete dall’hotel in meno di due ore d’auto. 

Sci di fondo nell’Oberland bernese

Consigli per lo sci di fondo per principianti

  • Per lo sci di fondo vengono applicate fondamentalmente due tecniche: quella dello skating e quella classica. Nello sci di fondo classico è necessaria una pista di fondo con percorso tracciato, gli skater invece sono liberi nei movimenti e possono andare anche sulla neve non tracciata. Per principianti si consiglia come prima cosa di apprendere la variante classica e, con un po’ di esercizio, la tecnica dello skating verrà a mano a mano più facile.
  • Se siete nuovi allo sci di fondo dovreste scegliere inizialmente percorsi più brevi e meno ripidi per poi aumentare la difficoltà di volta in volta. I principianti sono soliti sottovalutare le sfide sportive dello sci di fondo.
  • L’attrezzatura standard comprende lunghi bastoni, sci e scarpe. Nella maggior parte delle zone sciistiche è possibile noleggiare questi strumenti e testare se questo sport faccia al caso vostro.
  • È assolutamente comprensibile che voi, in quanto principianti, non siate ancora tra i più veloci nella pista di fondo. Avendo considerazione per gli altri dovreste mantenervi nella corsia destra, in modo che gli sciatori di fondo esperti possano sorpassarvi senza problemi.
Newsletter