Tempo Libero & Regione - Escursioni invernali in Svizzera

Escursioni invernali svizzere intorno a Gstaad

Distese innevate, cime bianche: quando la magia d’inverno si posa sul paesaggio di montagna svizzero, nulla è di più bello di un’escursione nella neve. L’Oberland bernese e la regione intorno a Gstaad offrono numerose possibilità per questo tipo di escursioni invernali idilliache. Desideriamo darvi alcuni consigli utili da portare con voi nelle vostre escursioni per una vacanza invernale svizzera indimenticabile.

 

Ein junges Paar macht einen Winterspaziergang an einem sonnigen Tag.

Oltre 30 sentieri escursionistici invernali presso Gstaad

Tutto intorno al Gstaad Palace vi attendono avvenenti sentieri escursionistici di ogni livello di difficoltà che si prestano particolarmente ad un tour in inverno. Tra questi vi sono anche sentieri circolari di diversa lunghezza. Nel seguente link troverete una panoramica dei diversi itinerari e informazioni circa la loro attuale disponibilità.

Bollettino escursionistico invernale di Gstaad

Escursioni invernali con racchette da neve a Gstaad

In Svizzera anche le escursioni invernali con racchette da neve sono sempre più amate. Queste attrezzature le potrete noleggiare anche presso i fornitori locali. Così avete la possibilità di esplorare il nostro paesaggio svizzero anche al di fuori di normali sentieri escursionistici nella neve alta

Escursioni con racchette da neve

Escursioni tematiche

Le escursioni invernali in Svizzera vengono spesso e volentieri arricchite da contesti storici e culturali. Nelle vicinanze di Gstaad si trovano molte di queste escursioni tematiche per l’inverno. Durante il vostro tour invernale ammirate le antiche arti di carpentieri o seguite le orme del Lord Yehudi Menuhin, filosofo di rilievo in Svizzera.

Escursioni tematiche

 

Aufnahme von einem kleinen Tisch mit typischen Zutaten für ein Raclette und einem Rucksack in der Winterlandschaft

Escursioni con fonduta

La nostra regione è conosciuta per una ricca cultura della fonduta. Questa specialità svizzera va gustata ovviamente nella natura montana invernale. Avviatevi con uno zaino da fonduta e cercate il vostro posto preferito con vista da sogno, così potrete godervi le prelibatezze all’aria aperta. 

Escursioni con fonduta

 

Sentieri escursionistici invernali svizzeri popolari vicino all’hotel

Alcuni degli itinerari escursionistici invernali più belli della Svizzera li trovate nei pressi del nostro Hotel. In particolare vi consigliamo il sentiero a forma circolare da Gstaad attraverso il Nüweret verso Oberbort fino al Wintermatte e poi ritorno a Gstaad. In questo percorso vi imbatterete in bellissimi chalet e camminerete su un sentiero crinale verso la valle Turbachtal.

I sentieri escursionistici invernali più amati

Consigli per la vostra escursione invernale

Le escursioni non sono solo un’esperienza per l’estate, ma anche per la stagione fredda. L’escursione invernale pone delle sfide diverse agli escursionisti: 

  • gli indumenti caldi sono scontati, ma in questo caso è utile vestirsi a strati, in modo da proteggersi al meglio dal carico di umidità.
  • Escursionisti esperti consigliano le ghette da neve, le quali impediscono che la neve dall’alto faccia pressione sulle scarpe.
  • Anche una torcia frontale è caldamente raccomandabile, dal momento che in inverno diventa buio presto e anche una piccola deviazione può trasformare il vostro tour in un’escursione notturna.

 

Newsletter