17 febbraio 2018

In forma – colpo su colpo con Massimiliano


Quando gli si sta davanti per la prima volta non sembra il classico pugile. È al top della forma, asciutto ed elastico: Massimiliano Cacciato. L’atleta (40) originario della Sicilia vive ora per la maggior parte del tempo in Tailandia, dove possiede tre scuole di thai boxe. E durante la stagione dà prova del suo talento nella spa del Gstaad Palace. Perché il pugile professionista di muay thai tiene lezioni e allenamenti intensivi di Fit Box nel Gstaad Palace. Notabene, anche per le persone interessate che non risiedono nell’albergo. Uno sguardo sull’allenamento.

Lezione di Fit Box privata

Quanto dura una lezione standard di Fit Box da Lei?

In genere si lavora 50 minuti alla volta. Si tratta di un allenamento intensivo di cardio fitness. Si inizia con i classici esercizi di aerobica per il riscaldamento nel gruppo. Poi passo a passo si va alle tecniche di pugno e calcio. Queste provengono dal kick boxing e dalla thai boxe. Ci sono poche pause, a parte ovviamente per un’adeguata idratazione. E chi non ne avesse più voglia, può tranquillamente fare un paio di piegamenti nel frattempo... (ride)

E perché fare boxe con Lei aiuta a mettersi in forma?

Perché non lavoro in sala con il classico sacco da boxe ma con il mio corpo. Intendo dire: chi si allena utilizza la sua motilità, le sue braccia, gambe e tutto il busto. E io posso reagire subito, dosare l’intensità e intervenire in corso di svolgimento sulla corretta esecuzione dell’esercizio. Perché è essenziale che questi vengano svolti nella maniera più esatta. Nella Fit Box principalmente non si tratta soltanto di forza, ma anche di coordinazione. Dunque si allena tutta la muscolatura esattamente come il cervello e l’equilibrio del corpo.

Bisogna già essere allenati prima di intraprendere un «combattimento» con Lei?

No, per niente. Io introduco i miei ospiti alla Fit Box – a seconda delle conoscenze e del livello di allenamento – in modo leggero. Serve soprattutto una buona condizione di base, gioia di sperimentare e un senso per il ritmo. Si può svolgere ogni esercizio per tutto il tempo che sta bene a chi mi è difronte. E importantissimo: anche se la Fit Box proviene dallo sport di combattimento, è del tutto pacifica. Al massimo si tratta di combattere contro le proprie barriere interne. Bisogna imparare a lasciarsi andare e farsi così coinvolgere completamente dall’esecuzione rituale dei movimenti.

Chi viene ad allenarsi da Lei normalmente?

Tutti. Donne, uomini, giovani – spesso proprio in gruppi. Le nostre lezioni sono inoltre accessibili anche a tutti gli ospiti dei chalet e ovviamente anche a tutti i residenti. Le offriamo due volte alla settimana. Spesso i miei ospiti desiderano anche un allenamento privato. Questo si può fare ogni giorno – ed è ovviamente fatto su misura.

Voglio iscrivermi a una lezione di Fit Box

Fit Box nel Gstaad Palace

Lezioni di gruppo ogni lunedì e giovedì alle ore 19:00. 

Ulteriori offerte

Quando Massimiliano non dà lezioni di Fit Box lavora al Palace Spa anche come massaggiatore. È terapista specializzato per i massaggi sport standard e per i massaggi thai.

Newsletter